Ecco finalmente svelata la giusta tecnica di conservazione delle cipolle: così non potrai sbagliare e dureranno più a lungo!
La cipolla è un ingrediente molto utilizzato sia nella cucina mediterranea che nelle altre tradizioni culinarie. Si può impiegare per esempio per preparare un delizioso soffritto oppure si può aggiungere a tantissime ricette diverse per dare loro un tocco in più in termini di sapore. Addirittura, si può sfruttare per preparare qualcosa di dolce con una deliziosa confettura.
Ad ogni modo, per poter usare le cipolle in cucina è indispensabile prima saperle conservare nel modo giusto. Sono in tanti infatti a commettere numerosi errori in questo campo.
Se, però, vuoi limitare al minimo gli sprechi alimentari e mantenere fresche le tue cipolle fino a tre mesi dall’acquisto devi assolutamente mettere in pratica questi semplici, ma efficaci trucchetti.
Incredibile, ma vero! Se conservi le cipolle correttamente puoi mantenerle belle fresche per addirittura tre mesi. Hai capito bene! Tutto quello che devi fare è adottare qualche semplice, ma efficace accorgimento. In questo modo, non rischierai più di buttarle via prima del tempo e le avrai sempre a portata di mano per le tue ricette.
Molte persone sono solite riporre le cipolle in frigorifero, eppure si tratta di un grave errore perché qui tendono ad assorbire troppa umidità, diventando molli. L’ideale sarebbe conservarle in un cassetto o in un armadio. Si possono lasciare anche sul piano da lavoro della cucina, purché non siano esposte alla luce diretta del sole e non siano esposte all’umidità. Altrimenti, marcirebbero prima. Per questo, è meglio evitare di lasciarle a contatto con il lavello o di metterle in cantina.
Un altro utile consiglio è quello di toglierle dal loro imballaggio originario in plastica e trasferirle in un sacchetto di carta o in una retina, per consentire un maggiore ricircolo d’aria. Anche la plastica, infatti, favorisce la formazione di umidità.
Le cipolle già sbucciate, invece, possono essere messe in frigorifero all’interno di un contenitore con chiusura ermetica, dove si manterranno fresche fino a 10-14 giorni. Per quanto riguarda infine le cipolle cotte, anche queste devono essere conservate in frigo, avvolte in uno strato di pellicola trasparente e poi chiuse sempre all’interno di un contenitore ben sigillato oppure in un apposito sacchetto per il gelo con cerniera.
Vedrai se seguirai questi semplici, ma efficaci consigli le tue cipolle dureranno una vita e saranno sempre fresche, provare per credere!
Esiste un metodo scientifico in grado di salvarti e grazie al quale potrai ufficialmente dire…
Sono in molti a chiederselo, ma come finisce davvero Terra Amara? Arriverà la resa dei…
Ad Amici 23 gli allievi sono in rivolta contro una prof e Maria De Filippi…
Stravolgimenti in arrivo nelle prossime puntate de Il Paradiso delle signore 8. La scelta di…
Kate Middleton ha annunciato pubblicamente di avere un cancro all'addome. Non è la prima volta…
Chi ha il sogno di diventare attore e vuole essere il prossimo protagonista della serie…