Su Netflix è appena uscita una serie capolavoro che vede insieme star internazionali e nostrane: Ripley è di quei contenuti da non farsi scappare.
Talvolta su Netflix diventano popolari serie tv che sembrano provenire dal nulla e che catturano il pubblico. In primo luogo per via di una notevole campagna pubblicitaria da parte di Netflix. E in secondo luogo per via di ciò che in questi casi funziona più di tutto: il passaparola.
A ricevere questo caloroso benvenuto sono state a volte piccole perle (vedi Squid Game). In altri casi contenuti ben impacchettati ma non al di sopra della media per quanto riguarda la qualità (è il caso del recente Un inganno di troppo). E in altri casi di diamanti grezzi che si basano su una buona idea ma non hanno sufficiente budget per proporla ad alto livello (come la prima stagione de La Casa di Carta, poi inondata di budget).
Poi ci sono quelle serie che partono dall’idea di consegnare al pubblico un contenuto di alto livello. Qui tutta la troupe, dal regista alla comparsa, è di altissimo livello, in cui nessun dettaglio è lasciato al caso, ma che nonostante questo faticano ad ingranare. In questo periodo ne sono uscite ben due che corrispondono a questa descrizione e sono Gentlemen e Ripley.
Se la prima può comunque godere di un minimo di fascino e richiamo per via del suo regista (si tratta della prima serie di Guy Ritchie) e del trailer in grado di comunicare adrenalina e divertimento. La seconda potrebbe passare in sordina poiché il regista è al suo primo lavoro in quel ruolo (tuttavia si tratta di un Premio Oscar per la sceneggiatura). Il suo trailer si basa su atmosfera e narrazione, scelta che combinata a quella di girare tutto in bianco e nero potrebbe farlo sembrare un contenuto pretenzioso.
Probabilmente il nome vi farà suonare qualche corda nella memoria e non sbagliate poiché si tratta di una serie tratta dal romanzo di Patricia Highsmith del 1955. Il titolo è ‘Il Talento di Mr Ripley’, la cui prima trasposizione è stata fatta al cinema e vede come protagonista uno straordinario Matt Damon e come co-star attori del calibro di Jude Law, Cate Blanchett e Gwyneth Paltrow.
Anche il cast di questa serie è di tutto rispetto. A recitare questa rivisitazione del romanzo della Highsmith troviamo uno straordinario Andrew Scott (il Moriarty della serie Sherlock), accompagnato da Dakota Fanning, John Malkovic e Johnny Flynn. A questi si aggiungono attori nostrani di talento come Margherita Bui e Vittorio Viviani. Il regista è il Premio Oscar (Per la sceneggiatura di Shindler’s List) Steven Zaillain, capace di confezionare una serie ricca di fascino e tocchi di classe.
La scelta del bianco e nero potrebbe risultare inizialmente straniante, ma basta dare fiducia per qualche minuto per rendersi conto che questa scelta stilistica in realtà è perfetta e rende giustizia alla narrazione e al contesto. Ripley è un perfetto Noir in cui l’ambientazione diventa protagonista tanto quanto gli attori che interpretano i personaggi. Proprio questa è un altro punto di forza della produzione, soprattutto per noi italiani, visto che la miniserie Netflix ci porta dal Nord al Sud della nostra Penisola. Permettendoci, così, di ammirare in tutto il loro splendore alcune delle più belle location del Belpaese, da Cortina a Palermo, da Roma a Venezia.
Il canovaccio narrativo è semplice ma funzionale. Tom Ripley è un giovane di fascino e talento che convive con il costante bisogno di essere qualcos’altro e qualcun altro. Ad un tratto un uomo gli offre la possibilità di trovare un senso alla propria vita e soprattutto un guadagno che lo tolga da una condizione di indigenza in cui ormai sembra aver messo radici.
Il compito inizialmente sembra semplice. Convincere un vecchio amico a fare ritorno negli USA dall’Italia. Ma ben presto un omicidio scombina i piani e Ripley si trova a dover sgombrare una matassa di inganni. Anche sotterfugi e azioni criminali per non esserne travolto. Ci troviamo insomma dinnanzi ad un thriller noir di gran pregio a cui dare la priorità. Un contenuto che potrebbe diventare presto un cult senza tempo.
Esiste un metodo scientifico in grado di salvarti e grazie al quale potrai ufficialmente dire…
Sono in molti a chiederselo, ma come finisce davvero Terra Amara? Arriverà la resa dei…
Ad Amici 23 gli allievi sono in rivolta contro una prof e Maria De Filippi…
Stravolgimenti in arrivo nelle prossime puntate de Il Paradiso delle signore 8. La scelta di…
Kate Middleton ha annunciato pubblicamente di avere un cancro all'addome. Non è la prima volta…
Chi ha il sogno di diventare attore e vuole essere il prossimo protagonista della serie…