Amadeus+perch%C3%A9+lascia+la+Rai%3A+tutte+le+pressioni+ricevute+a+Sanremo
serietvjustnewsit
/2024/04/13/amadeus-perche-lascia-la-rai-tutte-le-pressioni-ricevute-a-sanremo/amp/
News

Amadeus perché lascia la Rai: tutte le pressioni ricevute a Sanremo

Aveva messo le mani avanti al termine del 74esimo Festival, l’addio annunciato in conferenza stampa. Il conduttore ora è pronto a traslocare.

Amadeus non rinnoverà con la Rai, una decisione maturata negli ultimi giorni, dopo attente riflessioni. Il conduttore aveva dichiarato a più riprese di voler lasciare il timone del Festival di Sanremo, al termine della quinta edizione consecutiva da direttore artistico. Ma in pochi avrebbero scommesso su un cambio di casacca. Pare che l’offerta avanzata dal gruppo Discovery lo abbia convinto a rifiutare quella arrivata da Viale Mazzini.

Tutti gli indizi portano a una sola conclusione: Amadeus con ogni probabilità lascerà la Rai per accasarsi altrove – serietv.justnews.it (fonte foto ANSA)

Sul piatto, come svelato da Dagospia, è stato messa l’intera gestione dell’intrattenimento su NOVE. Un’occasione imperdibile per il presentatore che da tempo cercava nuove avventure. In conferenza stampa a marzo, conclusa la kermesse, aveva sottolineato questo aspetto: “Mi devo fermare, ho bisogno di nuove sfide. Voglio mettermi alla prova”. E così è stato accontentato ma dietro l’uscita di scena ci sarebbero ragioni ben più profonde.

Amadeus, addio alla Rai: troppe pressioni per il conduttore

Un’analisi dettagliata dell’addio di Amadeus alla Rai, che si sta consumando proprio in questi giorni, è stata fatta dal Corriere della Sera. Nonostante i risultati incredibili ottenuti alla guida del Festival di Sanremo – tra ascolti record e incassi monstre –, la Rai non lo avrebbe premiato con un progetto allettante, anzi. Il presentatore si sarebbe aspettato maggiore indipendenza, si è visto invece alle prese con maggiori pressioni e imposizioni.

Nonostante i numerosi tentativi, la Rai non è riuscita a convincere Amadeus. Il conduttore lascerà l’emittente – serietv.justnews.it (Fonte foto ANSA)

I vertici di Viale Mazzini, ad esempio, gli avrebbero chiesto di includere all’interno delle sue trasmissioni artisti come Mogol e Povia, per via della loro ‘vicinanza’ ad alcuni partiti. E tra l’altro, ad Ama sarebbe stato anche proposto di organizzare un pranzo con il collega Pino Insegno, ma a quanto pare non si sarebbe mai piegato al volere dell’emittente.

Per quanto riguarda il contratto invece, la data di scadenza è fissata per il prossimo agosto e la Rai ha fatto di tutto per strappare un sì dalle sue labbra, con una certa urgenza per giunta. Alla fine però l’offerta del gruppo Discovery che gli permetterà di mettere nelle mani l’intera gestione del comparto intrattenimento sul NOVE era davvero irrinunciabile, sia dal punto di vista economico sia da quello dell’autonomia professionale.

Leonardo Pasquali

Recent Posts

Il metodo scientifico che ti salva: non vedrai mai più aloni sui vetri se fai così

Esiste un metodo scientifico in grado di salvarti e grazie al quale potrai ufficialmente dire…

7 mesi ago

Come finisce Terra Amara: la resa dei conti tra Zuleyha e Betul senza esclusioni di colpi

Sono in molti a chiederselo, ma come finisce davvero Terra Amara? Arriverà la resa dei…

7 mesi ago

Amici 23 allievi in rivolta, una prof nel mirino: “Maria sarà informata”

Ad Amici 23 gli allievi sono in rivolta contro una prof e Maria De Filippi…

7 mesi ago

Spoiler Il paradiso delle signore 8: la scelta di Vittorio cambia tutto

Stravolgimenti in arrivo nelle prossime puntate de Il Paradiso delle signore 8. La scelta di…

7 mesi ago

Kate Middleton annuncio malattia, tutte le principesse che hanno rivelato le proprie fragilità

Kate Middleton ha annunciato pubblicamente di avere un cancro all'addome. Non è la prima volta…

7 mesi ago

Vuoi diventare il prossimo protagonista di Mare Fuori? Ecco come partecipare ai casting

Chi ha il sogno di diventare attore e vuole essere il prossimo protagonista della serie…

7 mesi ago